Skoda, in arrivo un nuovo Urban SUV: si chiamerà Kosmiq
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Skoda, in arrivo un nuovo Urban SUV: si chiamerà Kosmiq

Nuovo Skoda Kosmiq

Il nuovo Skoda Kosmiq verrà presentato al Salone dell’Auto di Ginevra del 2019 e verrà commercializzato a settembre; il produttore ceco ha già depositato la denominazione del nuovo SUV di gamma.

Dopo aver reso noti i dettagli della nuova berlina ‘Scala’, la Skoda ha in programma di presentare al pubblico un nuovo modello di Sport Utility Vehicle da affiancare al Karoq ed al Kodiaq. La Casa di Mlada Boleslav ha già registrato presso l’Ufficio brevetti della Repubblica Ceca il nome ‘Kosmiq‘ per il modello che, con tutta probabilità, verrà svelato in occasione del prossimo Salone dell’Auto di Ginevra. La scelta della denominazione non appare casuale, in quanto presenta le stesse lettere iniziali e finali degli altri modelli della gamma SUV Skoda, inclusa la Kamiq (non commercializzata in Italia).

Il nuovo SUV Skoda

Il Kosmiq (fin qui identificato come ‘Polar‘ o ‘Anuq‘) è stato sviluppato a partire dal concept Vision X; dovrebbe collocarsi all’interno dello stesso segmento di mercato già occupato dalla SEAT Arona e dalla Volkswagen T-Cross, ‘gemelle’ prodotte sotto l’egida del Gruppo VW. Non a caso, dai modelli sopra citati, il nuovo SUV dell’azienda ceca mutuerà la piattaforma modulare MQB A0, l’architettura utilizzata da tutti i marchi del conglomerato tedesco per la produzione di auto di segmento B (Ibiza, Polo e molte altre).

Malgrado gli ingombri saranno praticamente identici a quelli di Arona e T-Cross, con una lunghezza di poco superiore i 4 metri, il nuovo Skoda Kosmiq 2019 dovrebbe piuttosto capiente, in grado di accogliere nel proprio abitacolo cinque passeggeri e di offrire un ampio vano porta bagagli.

Nuovo Skoda Kosmiq
Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/156663043@N06/25806908427

Le (possibili) motorizzazioni Skoda Kosmiq

In attesa di informazioni ufficiali, per il SUV Skoda Kosmiq la stampa di settore ipotizza una gamma di propulsori comprensiva di due unità. Le versioni a benzina dovrebbero essere equipaggiate con il tre cilindri in linea 1.0 TSI mentre per i modelli diesel l’unica motorizzazione sarà – con tutta probabilità – il 4 cilindri in linea 1.6 TDI.

In entrambi i casi è facile ipotizzare che la Skoda declinerà entrambe le power unit in diversi tagli di potenza, abbinando sia la trasmissione manuale che quella automatica. A differenza della Skoda Scala, però, il Kosmiq sarà offerto solo con la trazione anteriore: come per il VW T-Cross, in gamma non saranno presenti varianti con le quattro ruote motrici.

Detto della première fissata per marzo 2019 a Ginevra, la produzione del nuovo SUV di gamma dovrebbe essere avviata durante la seconda settimana di luglio mentre l’apertura degli ordini, verosimilmente, avverrà a settembre del prossimo anno. Inoltre, assieme alla nuova Scala (la cui presentazione in anteprima mondiale è stata fissata per gli inizi di dicembre a Tel Aviv), Skoda Kosmiq determinerà l’uscita dai listini della Casa ceca della Fabia Station Wagon.

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/egm/24013182609

Fonte immagine: https://www.flickr.com/photos/156663043@N06/25806908427

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Novembre 2018 17:03

Infotainment: cos’è, come funziona e quali funzionalità offre

nl pixel